Welfare aziendale: la sostenibilità sociale di Nicro
In un periodo in cui fanno scalpore la “great resignation” e il “quiet quitting”, il benessere dei dipendenti deve essere una priorità per le aziende che dovrebbero creare un ambiente di lavoro sano e gratificante, per trattenere personale altamente qualificato e produttivo.
In quest’ottica Nicro Spa, azienda con quasi cinquant’anni di esperienza nello sviluppo e nella costruzione di manufatti in leghe d’acciaio ad alto contenuto di Nichel, ha posto particolare attenzione sul welfare aziendale come parte integrante della sua cultura imprenditoriale orientata alla sostenibilità, non solo ambientale ed economica.
Smart working, orario flessibile, servizio lavanderia: le iniziative di welfare
Le iniziative di welfare di Nicro coprono tutte le esigenze: si va dal “classico” orario flessibile in entrata e uscita, allo smart working per i dipendenti degli uffici, così da agevolare la conciliazione tra vita professionale e personale. Ci sono poi attività più specifiche legate al settore, come il servizio di lavanderia per la produzione.
Dal 2019, infatti, le nuove divise degli operatori produttivi, certificate e garantite grazie alla collaborazione con un’azienda nota nel settore del noleggio tessile, vengono trattate da una lavanderia specializzata. In questo modo, l’attenzione di Nicro alla sicurezza dei dipendenti non si limita solo all’ambiente di lavoro, ma si estende a quello domestico, che non rischia più di essere contaminato da polveri potenzialmente pericolose.
I servizi di welfare, insomma, avvicinano sempre più Nicro al benessere di tutto il territorio, attraverso quello dei propri dipendenti.
Iniziative a supporto della famiglia
Per sostenere le famiglie dei dipendenti, oltre al servizio lavanderia Nicro Spa ha introdotto diverse iniziative, dall’estensione del permesso per lutto a 5 giorni, al Bonus Bebè. Il Bonus Bebè è un contributo welfare di 500€ in partenza dal 1° luglio 2024 per ogni dipendente con figli in età prescolare, erogato annualmente per ogni figlio fino al quinto anno di età.
Inoltre, l’azienda offre accesso agevolato per ecografie mammarie al centro senologico di Caravaggio, con cui Nicro ha una lunga collaborazione in seguito alla donazione di un ecografo. L’accesso agevolato riguarda tutte le dipendenti donne, ma anche le famiglie dei dipendenti (mamme, mogli e figlie). Oltre a queste, tutte le visite mediche sono retribuite grazie a un permesso speciale.
In collaborazione con la farmacia di Vailate, è stato inoltre introdotto un servizio di consegna di farmaci. Con ricetta o da banco, parafarmaci, integratori, cosmetici e dispositivi medici, la consulenza è telefonica, e l’ordine può avvenire tramite app, telefono, mail o whatsapp, con risparmi e possibilità di accumulare punti per ulteriori sconti.
Piattaforma welfare Edenred
Attraverso la partnership con Edenred, Nicro Spa mette inoltre a disposizione dei dipendenti una piattaforma completa che offre una vasta gamma di servizi. Con il credito caricato, si possono infatti prenotare (o richiederne il rimborso) visite mediche, libri per la scuola, mensa scolastica, centri estivi per i propri bambini, ma anche viaggi, sport e parchi divertimento per gli adulti.
Sulla piattaforma vengono tra l’altro caricati i fondi relativi al bonus bebè, al welfare di 200€ previsto dal CCNL ed eventualmente il premio di produzione di fine anno non versato in busta. Dal 2022, infatti, è stato introdotto un nuovo sistema premiante, basato sui KPI. Il premio viene erogato al raggiungimento di determinati scaglioni di MOL (margine operativo lordo) quindi all’aumento dei ricavi o alla riduzione dei costi di parametri personali di prestazione.
Consegna frutta e verdura in ufficio
Nell’ambito delle sue iniziative di welfare, Nicro Spa ha introdotto un nuovo servizio in collaborazione con la start-up bergamasca Mister Natura. Questo nuovo strumento di welfare aziendale è progettato per migliorare ulteriormente il benessere quotidiano dei dipendenti, offrendo loro la comodità di ricevere frutta e verdura fresca direttamente sul posto di lavoro.
Grazie a un accordo esclusivo, i dipendenti possono ora usufruire di una piattaforma online per ordinare prodotti freschi, che poi vengono consegnati ogni venerdì direttamente in azienda, pronti per essere portati a casa al termine della giornata lavorativa. Questa iniziativa non solo semplifica la logistica quotidiana dei dipendenti ma promuove anche uno stile di vita più sano, incoraggiando il consumo di cibi freschi e naturali.
Corsi di aggiornamento
I corsi di aggiornamento e formazione sono differenziati, per coprire le esigenze di tutti gli ambiti: qualità, commerciale, acquisti, amministrazione, risorse umane, direzione, produzione, logistica. Tra i più importanti sicuramente vi sono quelli sul lean management, la mappatura delle competenze, e il corso blackship, in partenza per tutto l’ufficio commerciale.
I corsi hanno l’obiettivo di misurare le competenze e approfondire skill e debolezze degli operatori, con un focus sull’ufficio commerciale, come nel caso del corso Blackship “Vendita strategica: initiating & winning New business” ideato per affinare le tattiche di vendita aprendo nuove opportunità e massimizzando la percentuale di chiusura di quelle aperte, differenziandosi dalla concorrenza. Il corso sul lean management si inserisce invece all’interno del continuo processo di miglioramento di Nicro, che negli anni si è evoluta per rappresentare un partner sul mercato sempre al passo con i tempi.
Nell’ottica di migliorare le performance dei vari reparti, il corso analizza quindi i flussi fisici di materiali, prodotti e informazioni dell’azienda, gli attuali layout produttivi e di magazzino, e la gestione di tempi e processi, per eliminare gli sprechi e aumentare l’efficienza generale grazie anche al coinvolgimento del personale nelle attività di miglioramento proposte. Dalle analisi dei flussi attuali (AS-IS) e ideali (TO-BE), alla discussione dell’applicabilità dei miglioramenti all’attuale layout, il personale è coinvolto in ogni fase, e formato tramite l’affiancamento e il coaching di professionisti esperti in lean management e filosofia kaizen per la costruzione di uno standard teorico di miglioramento continuo.
Welfare aziendale: un investimento a lungo termine
Il welfare aziendale per Nicro non è solo un dovere morale, ma anche un investimento nella produttività dell’organizzazione. Queste pratiche, infatti, non solo migliorano il clima aziendale, ma contribuiscono anche ad attrarre e trattenere talenti, garantendo il successo a lungo termine dell’azienda nel suo settore altamente competitivo.
Scopri tutte le iniziative di sostenibilità di Nicro e i suoi progetti per il sociale. E per le tue esigenze nell’ambito dello sviluppo e costruzione di manufatti in leghe d’acciaio ad alto contenuto di Nichel, rivolgiti ai nostri tecnici e professionisti.