Verso un futuro sostenibile: il percorso di Nicro SPA attraverso il bilancio di sostenibilità
La sostenibilità rappresenta un pilastro fondamentale nell’agenda di molte aziende moderne. Non tutte, però, oggi abbracciano la filosofia ecologista per indirizzare le loro decisioni strategiche.
Nicro SPA, al contrario, ha tradotto anche quest’anno il suddetto impegno in una varietà di iniziative che pongono aspetti ambientali, e impegni sociali e di governance, al centro della propria strategia aziendale, nonché dell’edizione 2024 del bilancio di sostenibilità.
Innovazione ecologica sostenibile
Nicro SPA ha posto l’impegno ecologista al centro della sua agenda, alla ricerca di soluzioni efficaci per ridurre l’impatto delle proprie attività nel settore dello sviluppo e costruzione di manufatti in leghe d’acciaio ad alto contenuto di nichel (utilizzati in industrie come oil&gas, trattamento termico ed energetico-ambientale solo per citarne alcune).
Cuore delle iniziative ambientali di Nicro, da anni, è la messa a regime dell’impianto fotovoltaico, che copre oltre il 50% del fabbisogno energetico e previene così la produzione di circa 160 tonnellate di CO2 ogni anno. Ma nel 2023, come emerge dal Bilancio di Sostenibilità, questo è stato solo l’inizio: l’azienda ha infatti provveduto a installare un sistema di sensori per la rilevazione dei consumi di energia elettrica sulle macchine a maggior consumo (Laser 6030, Laser 5060, Laser 3D, Presso piega, Taglio Plasma), in riferimento alle indicazioni della certificazione 50001. Questa analisi si inserisce all’interno di un’articolata politica di riduzione dei consumi energetici, sulla scia del nuovo impianto di illuminazione a led esteso a tutto l’insediamento produttivo, e della valutazione preventiva dell’impatto ambientale di tecnologie e processi, per individuare e adottare quelli meno inquinanti.
Anno dopo anno, poi, l’azienda ha implementato un’attenta politica di riciclo che include il recupero totale degli scarti di produzione (dalle lamiere ai manufatti in riparazione), con lo scopo di una continua ricerca di nuovi materiali e processi che contribuiscano a minimizzare l’estrazione e l’uso di risorse non rinnovabili. L’ambizioso obiettivo, per il 2025, è quello di ridurre l’impatto ambientale generale dell’azienda fino al raggiungimento delle emissioni zero.
Welfare e risorse umane
La politica di welfare di Nicro SPA è rigorosamente orientata al benessere dei dipendenti, con iniziative che spaziano dallo sviluppo delle competenze alla salute dei lavoratori. Anche nel 2023, Nicro ha confermato la propria attenzione alla sicurezza del lavoro attraverso il revamping dei macchinari e l’impiego di nuove attrezzature (piattaforme mobili per lavorazioni e manutenzioni in altezza e luce blu di sicurezza per i carrelli elevatori), oltre all’adeguamento delle procedure di sicurezza nell’ottica di mantenere gli standard elevati della certificazione ISO 45001.
Oltre a garantire un ambiente di lavoro sicuro e sano, come emerge dal Bilancio, il Gruppo investe continuamente nella formazione e sviluppo professionale dei collaboratori, con programmi volti a migliorare le competenze individuali e a rafforzare senso di appartenenza e motivazione all’interno dell’organizzazione. Tra i corsi più importanti vi sono quelli sul Lean Management, nell’ottica del miglioramento continuo dei prodotti e dei layout produttivi e informativi dell’azienda e del magazzino.
Forte è anche l’attenzione ai temi di gestione della “leva retributiva”, introducendo una serie di premialità e benefit volti a gratificare i dipendenti, e trattenere personale altamente qualificato e produttivo. Tutto questo si inserisce all’interno di una rete di welfare che copre fondi bebè, l’estensione del permesso per lutto, smart working per i dipendenti degli uffici, servizi di lavanderia altamente specializzati per i reparti produttivi, attività di team building e momenti di aggregazione, come il Family Day, così da agevolare la conciliazione tra vita personale e professionale.
Impegno sociale
Per Nicro SPA, la responsabilità sociale non si limita solo ai confini dell’azienda, ma è estesa anche alla comunità locale. Nicro partecipa infatti al benessere del territorio in cui è inserita e delle persone che lo vivono, impegnandosi attivamente per finanziare progetti che contribuiscano alla riqualificazione degli spazi urbani e alla formazione professionale dei giovani.
Anche nel 2023, Nicro è stata partner della Cooperativa Sociale “IL SUSINO” di Caravaggio, che svolge attività di inserimento lavorativo per persone svantaggiate. Con la collaborazione della Cooperativa, negli anni sono già state installate diverse arnie nella zona dell’orto sociale, per impostare, insieme alla società Apicolturaurbana, progetti di formazione per persone con disabilità. Un’attenzione per l’ambiente che si coniuga con il nuovo progetto di piantumazione di un’area di oltre un ettaro nel comune di Caravaggio (al confine con il Santuario della beata Vergine) per creare un frutteto urbano di fiori e piante ornamentali. Obiettivo del progetto (che dalla fine del 2023 si estenderà al 2024) è avviare un processo di rigenerazione territoriale che coinvolga aziende e cittadini, e consentire alle cooperative locali di organizzare progetti di produzione e trasformazione dei prodotti.
Significativi anche i tirocini e l’alternanza scuola-lavoro, in sinergia con il mondo dell’istruzione, e la partecipazione attiva al centro di formazione professionale Consorzio ENFAPI di Treviglio (BG). Un’attenzione per il mondo dell’educazione che si è tradotta nel 2023 nella prima partecipazione ai PMI days organizzati da Confindustria Bergamo, per avvicinare i giovani delle classi di terza media al mondo del lavoro, mostrando come ogni giorno si lavori insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Il Bilancio di Sostenibilità 2024 di Nicro SPA, quindi, non è solo un documento di rendicontazione, ma una dichiarazione d’intenti. Attraverso l’impegno profuso attivamente in tutte le aree della sostenibilità, e una strategia aziendale che integra impegno sociale, ambientale e di governance, Nicro dimostra come la sostenibilità possa diventare un autentico motore di innovazione e di successo. Per NICRO, operare in modo sostenibile significa non solo rispettare l’ambiente e la società ma guidare tutto il settore metallurgico verso una nuova norma di responsabilità e qualità.