skip to Main Content

Sostenibilità e solidarietà: Nicro e l’iniziativa “Regalati un sorriso”

In Nicro, innovazione non significa solo progettazione e realizzazione di manufatti in leghe d’acciaio ad alto contenuto di nichel altamente tecnologici. Per Nicro, con innovazione si intende anche un impegno concreto verso la sostenibilità in tutte le sue forme.

Questo impegno include non solo la riduzione dell’impatto ambientale (come testimoniato dal bilancio di sostenibilità), ma anche il miglioramento del benessere delle comunità in cui operiamo. In questa prospettiva si inserisce la partecipazione all’iniziativa di beneficenza “Regalati un sorriso”, promossa da Confindustria Bergamo, un progetto che ha l’obiettivo di portare gioia ai bambini e alle famiglie in difficoltà.

Per noi, questa è un’ulteriore occasione per dimostrare che la responsabilità sociale non è solo un valore, ma una pratica quotidiana.

L’importanza della sostenibilità sociale per Nicro

In Nicro, la sostenibilità è al centro della visione aziendale. Ogni anno redigiamo un report di sostenibilità, che ci permette di monitorare e comunicare il nostro impegno per una crescita responsabile, equilibrando i risultati economici con la tutela ambientale e il progresso sociale.

L’attenzione all’ambiente si concretizza infatti nell’ottimizzazione dei processi produttivi (con l’adozione di sensori per la rilevazione dei consumi di energia elettrica sugli impianti a maggior consumo), nella scelta di fonti energetiche rinnovabili (grazie all’impianto fotovoltaico presente sul tetto degli impianti produttivi) e nella riduzione degli sprechi (abbiamo infatti un’attenta politica di riciclo, volta al recupero totale degli scarti di produzione dalle lamiere ai manufatti in riparazione). Tuttavia, la sostenibilità non si esaurisce in considerazioni ecologiche. Per noi, essere sostenibili significa anche creare valore per i nostri dipendenti e per le comunità che ci circondano: le aziende devono infatti avere un ruolo attivo nella costruzione di una società migliore, contribuendo non solo con i propri prodotti ma anche con azioni mirate al benessere collettivo.

È questo il motivo per cui crediamo che iniziative come “Regalati un sorriso” rappresentino un naturale proseguimento del nostro impegno.

“Regalati un sorriso”: un progetto per fare la differenza

Promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, “Regalati un sorriso” è un’iniziativa benefica che mira a raccogliere giocattoli nuovi o usati (in buono stato) da destinare a bambini in difficoltà, tramite organizzazioni benefiche già attive sul territorio.

Quest’anno, insieme alle altre aziende del network Soliveri, TAV VACUUM FURNACES e TAVENGINEERING, abbiamo aderito a questo bellissimo progetto per la prima volta.

Le aziende partecipanti hanno organizzato la raccolta presso le proprie sedi, invitando dipendenti e collaboratori a contribuire con generosità. I giocattoli sono poi stati consegnati presso un punto di raccolta centralizzato, gentilmente messo a disposizione da Car.Art Srl, e smistati. Tra le categorie di giochi raccolti ci sono:

  • Giochi da tavolo, puzzle e costruzioni.
  • Libri, materiale creativo e strumenti musicali giocattolo.
  • Bambole, peluche e giochi per la prima infanzia.
  • Veicoli, giocattoli elettronici e figure d’azione.

Partecipare a questo progetto significa regalare momenti di felicità ai bambini meno fortunati e offrire un contributo tangibile alla costruzione di una comunità più solidale.

La sostenibilità sociale è infatti un obiettivo che richiede l’impegno di tutti. Iniziative come “Regalati un sorriso” ci ricordano che anche piccoli gesti possono generare grandi cambiamenti, migliorando la vita di chi ne ha più bisogno. Perché solo unendo le forze, possiamo fare davvero la differenza!

Back To Top