Muffole per forni di trattamento termico: l’importanza di una materia prima di qualità e di un manufatto customizzato
Sai che la muffola è una delle componenti fondamentali nei forni di trattamento termico? E sai perché è importante che essa rispetti alcune essenziali caratteristiche costruttive?
Mettendo in gioco la propria esperienza ultratrentennale, Nicro realizza queste -e tutte le altre- componenti richieste dal settore del trattamento termico, creando muffole su misura adatte a qualsiasi richiesta.
Inconel, le migliori leghe di nichel per muffole di grande qualità
Poiché – durante i trattamenti di cementazione, tempra, brasatura e ricottura- le muffole devono essere pronte a subire sollecitazioni intense di tipo termico, meccanico e chimico, il primo passo è utilizzare una materia prima che possa realmente resistere a questi fattori.
Così Nicro sceglie di utilizzare le migliori leghe metalliche con un contenuto superiore al 50% di nichel –Inconel – che siano in grado di resistere a processi di ossidazione e lavorazioni ad altissime temperature, inevitabili nel settore del trattamento termico.
È questo uno dei punti chiave che rende i prodotti realizzati -proprio come le muffole- un esempio di grande efficienza e garanzia; perché Nicro non si limita ad utilizzare un materiale adatto alla realizzazione ma seleziona con cura e solo dopo uno studio approfondito delle variabili, qual è la lega speciale ad alto contenuto di nichel perfettamente adatta al settore di applicazione in questione, proprio in relazione alle finalità stesse del manufatto.
La personalizzazione delle muffole
Le richieste di componenti sempre diverse è uno dei fattori attorno a cui Nicro ha alimentato la sua crescita e la sua esperienza, in una sfida continua da concludere sempre con successo.
Grazie alla collaborazione con le maggiori aziende del settore del trattamento termico e all’introduzione di tecnologie all’avanguardia, Nicro può rispondere al meglio sia alla realizzazione di muffole a partire da un disegno costruttivo sia alla creazione di una muffola totalmente nuova, modificando il progetto originale al fine di adattare il prodotto ad uno specifico contesto.
La presenza interna all’azienda di impianti, macchinari e tecnologie avanzate permette di avere sempre sotto controllo le varie fasi di lavorazione adibite alla produzione, personalizzazione e controllo dei manufatti. Un fattore rilevante perché permette di monitorare la realizzazione delle muffole, intervenendo tempestivamente in qualsiasi caso.
Un altro importante elemento è la capacità di costruzione di una nuova muffola anche in mancanza di un disegno costruttivo iniziale. Grazie al reverse engineering, Nicro analizza infatti le funzioni e tutti gli aspetti progettuali che la muffola deve esaudire, per la sua destinazione finale.
Con questo insieme di potenzialità, oggi la richiesta di prodotti su misura non è un ostacolo ma una duplice possibilità: per le aziende, che possono così affidarsi a qualcuno che sappia realmente comprendere quale sia l’obiettivo; e per Nicro, che fornirà solo un prodotto di grande qualità.