I forni a campana: la struttura e i vantaggi
Il forno a campana è parte della famiglia dei forni metallurgici.
Essi sono classificati sulla base della struttura, del tipo di metallo o del trattamento termico che impiegano; ma hanno una caratteristica comune: sono costruiti con materiali resistenti ad alte temperature.
Questi materiali sono essenziali in questa tipologia di forni, perché sono adatti al tipo di trattamento termico che i forni metallurgici impiegano: sono infatti ideali per sopportare elevate temperature per lunghi periodi di tempo, senza reagire chimicamente con la carica da trattare, con cui sono a contatto durante il processo.
Parliamo di temperature elevate che arrivano oltre i 1100° e che possono arrecare problemi al materiale se non accuratamente scelto.
I forni a campana, in particolare, sono impiegati per eseguire trattamenti termici quali cementazione, carbonitrurazione, tempra, ricottura e normalizzazione.
La struttura stessa del forno, costituita da:
– base, diffusore e plenum, nello spazio tra base e diffusore viene installata la ventola;
– la cappa di protezione e la camicia interna, la prima ha la funzione di copertura completa del sistema, la seconda ha la funzione di separare lo spazio con la carica dallo spazio riscaldato;
– un coperchio di raffreddamento, che permette un raffreddamento rapido dopo la ricottura.
…fa si che ne derivino importanti vantaggi.
I 4 vantaggi del forno a campana e il vantaggio dell’esperienza Nicro nella realizzazione
Quindi, ecco alcuni motivi per cui il forno a campana si rivela un’ottima scelta:
1) Grazie alle atmosfere protettive utilizzate, i trattamenti con questi forni possono essere effettuati su una vasta gamma di materiali;
2) Grazie alle campane di riscaldamento e raffreddamento, si agevolano le tempistiche di trattamento;
3) I forni a campana offrono un metodo sicuro ed economico di trattamento termico;
4) La struttura stessa del forno agevola il carico del materiale da trattare, in modo rapido.
Una caratteristica importante e da non sottovalutare è anche questa: Nicro può fornire il gruppo completo della struttura composto da base, diffusore, plenum, ventola, campana e camicia (anche queste realizzate internamente).
Perché dovrebbe essere un plus? Perché ciò significa che il processo, dalla produzione generale al singolo pezzo, è monitorato passo dopo passo con verifica di accoppiamento tra i singoli componenti del progetto prima della loro installazione, ciò consente una riduzione di tempi in fase di messa in marcia dell’impianto.
Da oltre trent’anni Nicro opera nella realizzazione di campane, basi e diffusori di diverse dimensioni; e lo fa adattandosi alle richieste di ciascun cliente, sviluppando soluzioni in base alle necessità. Ad esempio è possibile realizzare campane di varie dimensioni, che raggiungono i 12 m in altezza; o ancora i 4,5 metri di diametro del corpo. Non c’è bisogno di adattarsi a formati prestabiliti. Inoltre il costante aggiornamento nel settore porta a risultati di grande qualità; ad esempio è stata introdotta la nuova tecnologia di saldatura, Force Tig. Un’aggiunta di efficienza nel lavoro, perché garantisce una qualità maggiore nella fase di saldatura.
I forni a campana sono quindi il risultato di un’operazione studiata e seguita da professionisti del settore che mettono in gioco una ricerca e uno sviluppo costanti.
Il vantaggio di una produzione seguita in ogni aspetto, combinata ai vantaggi offerti dall’utilizzo di un forno a campana nei trattamenti termici, conducono ad un risultato comune: la certezza di un prodotto di qualità e il risparmio (tempi e convenienza economica) che ne consegue.