Attrezzature in lega di nickel per il trattamento termico: l’importanza della materia prima
Dal 1976, Nicro è punto di riferimento per il settore dei trattamenti termici, dal quale si è partiti con la realizzazione di componenti per aziende del proprio network.
Ad oggi l’esperienza nella produzione di attrezzature specifiche per questo settore, ha portato l’azienda ad un ruolo centrale nella progettazione e realizzazione di componenti sia standard che customizzati.
Stiamo parlando di attrezzature come:
- TUBI RADIANTI in acciaio inossidabile o in leghe di nickel, resistenti a temperature elevate che raggiungono i 1100°-1200° e con forme comuni (a P, Doppia P, a M, dritti, etc..) o realizzati su misura.
- VENTOLE DI CONVEZIONE realizzate su disegno del cliente e costruite con caratteristiche adatte a resistere alle alte temperature e alle condizioni usuranti.
- MUFFOLE, fondamentali nei forni di trattamento termico (per eseguire i cicli di cementazione, tempra, e ricottura) e realizzate anche adattandole al tipo di destinazione d’uso. In condizioni specifiche, infatti, Nicro utilizza ricercate combinazioni di leghe adatte a sopportare differenti tipi di stress termico, meccanico e chimico.
- CAMPANE, BASI e DIFFUSORI di diverse dimensioni utilizzate oltre per temperature comprese tra i 750° e i 950°, realizzati secondo le richieste del cliente e adattandole al tipo di trattamento termico utilizzato.
- ATTREZZATURE come griglie, cestelli, aspi e supporti vari impiegati nei forni di trattamento termico in atmosfera e sottovuoto di tipo statici, monocamera, continui e a pozzo.
La conoscenza delle materie prime costituisce uno dei punti di forza di Nicro, soprattutto in un settore come quello del trattamento termico, dove la resistenza a determinate temperature e condizioni usuranti è la chiave per la riuscita del manufatto finale, e può fare la differenza nell’utilizzo sul lungo periodo o a determinate condizioni di lavoro.
Condizioni e tipi di trattamento termico
Il trattamento termico è un ciclo termico presente in quasi tutti i processi produttivi ed è fondamentale affinché un materiale (ferro, acciaio, nickel, alluminio, etc..) venga reso lavorabile e trasformabile in un manufatto.
Esistono diversi tipi di trattamento termico, a seconda della finalità del materiale lavorato:
- La cementazione (o carbocementazione) ha lo scopo di ottenere un prodotto che presenti uno strato superficiale arricchito di carbonio con maggior indurimento dopo tempra, unitamente ad un cuore tenace.
- La tempra consiste in un brusco raffreddamento che permette di aumentare la durezza del materiale.
- La solubilizzazione è il trattamento utilizzato per gli acciai austenitici e serve a migliorarne la resistenza meccanica e la resistenza a corrosione e ossidazione;
- La ricottura consiste delle fasi di riscaldamento lento, permanenza e raffreddamento lento del matallo e viene utilizzata per rendere il materiale adatto alle lavorazioni successive, siano esse tramite macchine utensili o per formatura a freddo.
- La normalizzazione è il trattamento che permette di riportare il metallo al suo stato “normale”, cioè precedente a qualsiasi trattamento termico o meccanico a cui è stato sottoposto.
- Il rinvenimento prevede un trattamento a bassa temperatura che viene solitamente eseguito dopo la tempra, per stabilizzare la struttura del materiale che risulti eccessivamente duro e, di conseguenza, fragile.
- La distensione consiste delle fasi di riscaldamento, permanenza e raffreddamento e viene utilizzata quando bisogna stabilizzare le tensioni interne della struttura del metallo sottoposto a trattamento, senza tuttavia influire sul livello di durezza.
- La bonifica è costituita da austenitizzazione, tempra e rinvenimento e serve a rendere il materiale estremamente resistente e duro.
- Il trattamento criogenico è un trattamento termico che consiste nel raffreddare a velocità controllata, particolari che presentano contenuti elevati di austenite residua così da evitare possibili distorsioni o rotture per trasformazioni successive alla finitura dei particolari.
Ad ogni modo, per ogni tipo di trattamento termico, Nicro sviluppa soluzioni su misura che nascono da una ricerca di materiali (anche alternativi a quelli richiesti dal cliente) e dalla collaborazione con aziende di trattamento termico tra le quali Soliveri Srl, Vacuum Spa e Tav Vacuum Furnaces spa, facenti parte del proprio network.
Questo, oltre all’aggiornamento costante di un team esperto di progettisti, tecnici e saldatori, permette di realizzare attrezzature e componenti sempre più innovative per un settore in continua evoluzione.