skip to Main Content

Soliveri & Partners: settant’anni di grandi traguardi

Oltre settant’anni di storia imprenditoriale, e una continua evoluzione capace di orientarsi sempre a nuovi obiettivi: questi sono stati i traguardi oggetto delle celebrazioni che nel mese di maggio hanno coinvolto il territorio e il network di aziende di cui Nicro fa parte e legato alla famiglia Soliveri. Una serie di iniziative, come la realizzazione di un libro e un docufilm con le interviste ai soci e collaboratori di Gerolamo (Nino) Soliveri, fondatore della Soliveri Trattamenti Termici nel 1954, culminate nel grande evento del 31 maggio.

La filosofia Antistatus: il movimento alla base dell’evoluzione Nicro

Antistatus, ovvero il cambiamento della propria condizione, il rifiuto di cristallizzare le proprie caratteristiche nel tempo, per affermare una nuova parte di sé. Su questo concetto si basa il racconto dell’avventura imprenditoriale del network Soliveri & Partners:

L’amore per ciò che è dinamico, per la velocità, per il non fermarsi mai è ciò che contraddistingue tutta la storia di una grande famiglia.”

Dagli esordi imprenditoriali della famiglia Soliveri nel 1905 nella produzione di mattoni, tegole e laterizi, al secondo dopoguerra, con l’attività di produzione di ghiaccio nel comune di Caravaggio: sin dalle origini la storia delle aziende di quello che oggi è un network aziendale (Soliveri, Nicro, TAV VACUUM FURNACES, TAVENGINEERING) è guidata dal concetto di evolvere per diventare più forti.

È incredibile come, all’interno della stessa famiglia, fuoco e ghiaccio possano convivere nello stesso habitat.”

Negli anni ’50 e ’60, nel pieno del miracolo economico, Gerolamo Soliveri, detto Nino, raggiunge il primo grande traguardo nella storia imprenditoriale di famiglia: infonde la lunga esperienza come operaio tornitore in Magneti Marelli in una nuova attività economica, la Soliveri Trattamenti Termici.

 

La stessa storia di Nicro sin dalla sua fondazione negli anni ’70 è, in fondo, una storia di famiglia: dall’idea di sviluppare nuove soluzioni per le attrezzature utilizzate nel trattamento termico della Soliveri, fino agli sviluppi tecnologici e digitali della nuova generazione guidata da Angelo e da Gerolamo, detto Gerry, figlio e nipote di Nino. Una famiglia che, come tante altre, ha attraversato gli alti e i bassi delle crisi industriali che hanno colpito l’Italia e che ha saputo superare le congiunture di mercato negative continuando a evolversi insieme ai propri servizi, per stare al passo con i tempi, grazie anche all’impegno di dirigenze e maestranze.

Grazie al proprio core business, quello della costruzione di manufatti in leghe d’acciaio ultraresistenti ad alto contenuto di nichel per molteplici applicazioni industriali, soprattutto in ambienti altamente corrosivi e ad alte temperature, e della digitalizzazione dei processi aziendali, oggi Nicro è al centro di un network di imprese di settore.

Il network, oggi, può contare, oltre che su Soliveri e Nicro, anche su TAV Vacuum Furnaces e TAVENGINEERING. TAV (Tecnologie Alto Vuoto) nasce negli anni ’80 dalla sfida di realizzare una società di progettazione, realizzazione e vendita di forni sottovuoto per il trattamento termico. Oggi la famiglia Soliveri guida la compagine societaria e lo sviluppo a livello internazionale. Nel 1999, con l’esigenza di un reparto service di alta qualità rivolto soprattutto al mercato estero, nasce invece TAVENGINEERING, che da allora si è sviluppata anche nel revamping e nella progettazione di soluzioni specifiche nel settore.

Organizzare un evento specifico per ricordare le origini del network è stata quindi una scelta che si è rivelata essere assolutamente giusta, poiché ha permesso a tutte le persone, che ogni giorno contribuiscono con il loro lavoro al successo delle aziende, di comprendere meglio le ragioni che hanno portato alla creazione e allo sviluppo di tutto questo.

Back To Top