All’interno di un forno a campana, il diffusore (in inglese diffuser) è un supporto circolare composto da una serie di alette, orientate in senso orizzontale per dirigere i gas della fornace in senso radiale. Si colloca direttamente sopra alla base e al suo interno vi è una ventola.
Proprio per la sua funzione, è tanto più importante, come per tutte le componenti di un forno di trattamento termico, che anche il diffusore sia realizzato in materiali refrattari e resistenti alle elevate temperature che si raggiungono nel corso del trattamento termico (ad esempio cementazione, carbonitrurazione, tempra, ricottura e normalizzazione) in cui sono tipicamente impiegati i forni a campana industriali. Nicro in particolare li realizza in acciai inossidabili austenitici AISI 3XX.
Non solo: l’esperienza quasi cinquantennale di Nicro assicura agli utenti la realizzazione di progetti siderurgici di qualsiasi dimensione, da associarsi a campane alte fino a 12 metri e per 4.5 metri di diametro. Nella realizzazione dei vostri progetti siderurgici, quindi, affidatevi alle conoscenze e alle competenze di Nicro: il nostro personale tecnico altamente specializzato sarà sempre al vostro fianco per realizzare prodotti di qualità studiati sulle vostre specifiche esigenze.