Progetto Chero Piping – Condotta per il settore petrolchimico
Da oltre quarant’anni Nicro opera nel settore delle leghe metalliche per lo sviluppo e costruzione di manufatti in leghe d’acciaio ad alto contenuto di nickel destinate all’utilizzo industriale in diversi settori quali: siderurgico, chimico-farmaceutico, navale e petrolchimico. Grazie alla notevole esperienza accumulata sul campo e ad un reparto progettazione altamente specializzato, di recente abbiamo progettato e sviluppato una importantissima commessa per il settore petrolchimico, la prima di questo genere per la nostra azienda.
Il progetto realizzato è destinato ad un nuovo impianto in Est Europa, in particolare il manufatto è parte di un impianto per la produzione di Urea granulata, del valore finale di diverse centinaia di milioni di euro. La cura e l’attenzione al dettaglio posta all’interno di questo progetto ci ha permesso di ottenere un importante risultato in campo petrolchimico, settore in cui la nostra azienda si sta espandendo e sta investendo fortemente. Clicca qui per scoprire le ultime news dal mondo Nicro
Dando uno sguardo più da vicino al progetto sviluppato, risulta che più del 90% della produzione mondiale di Urea è destinata al settore agricolo sotto forma di fertilizzante azotato, applicato direttamente al terreno come fertilizzante semplice. Infatti, l‘Urea è il fertilizzante con la più alta concentrazione di azoto, e viene prodotta in formulazione cosiddetta “prilled” o in forma granulare, il cui vantaggio è di avere una maggiore uniformità nella distribuzione del prodotto. L’urea è un fertilizzante largamente utilizzato in agricoltura per la nutrizione del terreno e la concimazione azotata, ed è oggi fondamentale nella fase di preparazione ed in quella di accrescimento vegetale.
Un altro importante campo di applicazione dell’Urea è la produzione di composti chimici come, ad esempio, le resine e gli adesivi urea-formaldeide destinati all’industria del legno e del mobile. Una soluzione di Urea di alta qualità è anche utilizzata nell’industria automobilistica per ridurre la presenza di ossidi di azoto nei gas di scarico.
Caratteristiche tecniche
Il nuovo impianto creato da Nicro produrrà e commercializzerà urea di alta qualità per il mercato nazionale ed estero, con una capacità produttiva di urea granulata di oltre 540 mila di tonnellate annue.
La condotta realizzata è stata sicuramente il lavoro più importante nell’anno 2021, sia in termini di valore economico, sia per le dimensioni totali del manufatto, nonché a livello di soddisfazione per il personale che lo ha progettato e realizzato. Il progetto è stato realizzato in diverse sezioni (10) e con un materiale specifico, 316L (w.st 1.4436) a dimostrazione della grande versatilità dell’azienda nel creare diverse soluzioni personalizzate per rispondere alle esigenze del cliente. Oltre a questi componenti Nicro ha costruito diverse sezioni dell’impianto che consentivano di collegare divere macchine tra di loro; parte di questi componenti sono stati realizzati in acciaio al carbonio per applicazione a bassa temperatura e parte in acciaio inossidabile sempre 316 per urea.
La cosiddetta “sezione di passaggio” aveva dimensioni di 1.830×3.680 mm, che con i rinforzi strutturali ha portato le dimensioni di ingombro a circa 2.130×3.960mm. Nicro ha realizzato, inoltre, anche il granulatore in acciaio al carbonio, delle dimensioni complessive di 2.500×10.000mm e H=3.300mm, suddiviso in 6 diverse sezioni per poterlo agevolmente trasportare. Questa condotta realizzata interamente dall’azienda, nel suo complesso, raggiungerà i 36 metri di lunghezza una volta installata, dunque davvero una struttura imponente.
Per la realizzazione di questa importante commessa sono state impiegate le migliori tecnologie disponibili per le fasi preliminari, di assemblaggio, di saldatura (al plasma PAW e a GMAW) e per le operazioni finali.
Infatti, grazie alla notevole conoscenza delle differenti leghe di acciaio e ad un team altamente specializzato e all’utilizzo di strumenti e macchinari tecnologici e innovativi, Nicro è riuscita nel suo intento di realizzare questa importantissima condotta per il settore petrolchimico in maniera precisa e impeccabile, secondo le direttive fornite dal cliente.
Dunque, davvero una commessa importante per lo sviluppo dell’azienda verso settori ed impieghi sempre nuovi e differenti. Ancora una volta un altro progetto eccellente portato a termine grazie a personale qualificato, esperienza nel settore e attenzione al dettaglio che hanno permesso di costruire un prodotto altamente performante e totalmente customizzato.