Il taglio al plasma: il taglio per ogni tipo di metallo
Velocità di taglio elevata (rispetto ad un taglio ad acqua), minore riscaldamento del materiale e minore deformazione (rispetto ad un ossitaglio) e grandi spessori (rispetto ad un laser): sono questi alcuni dei vantaggi del taglio al plasma.
Nicro possiede un’area dedicata al taglio al plasma con un piano di lavoro di 12000X3000 mm per una capacità massima di taglio di 30 mm: questo significa poter lavorare con pezzi anche di grandi dimensioni e di vario spessore.
Ma cos’è il taglio al plasma? Quali sono le potenzialità di questa tecnologia? E quale tipo di metallo è possibile lavorare?
Cos’è il taglio al plasma?
Il taglio al plasma è un’evoluzione del plasma di saldatura. Il plasma è un getto di gas fortemente ionizzato all’interno del quale si raggiungono temperature elevatissime che permettono di fondere qualsiasi metallo.
È nel 1955, nel brevetto di Robert Gage, che avviene l’introduzione di un componente (ugello) che permette di concentrare il getto di plasma tanto da riuscire a tagliare ogni tipo di metallo.
Oggi questo procedimento è utilizzato per tagliare metalli anche di grande spessore e i vantaggi che porta in termini di tempi, costi e precisione sono molti.
Quando scegliere il taglio al plasma: tutti i vantaggi
Il taglio al plasma è ideale per:
- Tagliare qualsiasi tipo di metallo.
- Tagliare lamiere di differente spessore e dimensione. Il getto al plasma, infatti, è in grado di tagliare materiali più o meno sottili; Nicro, ad esempio, lavora superfici fino a 30 mm di spessore.
- Tagliare qualsiasi tipo di superficie, intese come superfici dritte, curvate o angolate.
- Tagliare lamiere e superfici che devono poi essere sottoposte ad altre lavorazioni: la tecnologia al plasma ha infatti una precisione di taglio elevata ma non eccellente, ed è quindi ideale per lavori in cui la rifinitura del pezzo non sia prioritaria.
- Contenere i costi. Il taglio al plasma automatizzato prevede un lavoro più rapido rispetto altri tipi di tecnologia di taglio ed ha ricambi ed interventi di manutenzione dai costi inferiori rispetto ad altre tecnologie: questo influisce positivamente sul costo della lavorazione.
- Contenere i tempi. La velocità di taglio è proporzionata allo spessore della superficie da lavorare ma è comunque maggiore rispetto gli altri tipi di taglio.
- Preservare il materiale. Il taglio al plasma, infatti, non riscaldando troppo il materiale su cui interviene, ne evita un’eccessiva deformazione e lascia la superficie inalterata.
Nell’impianto di taglio al plasma di Nicro, la qualità della lavorazione è il frutto di un’esperienza ultraquarantennale nella produzione di manufatti in leghe d’acciaio ad alto contenuto di nickel e dell’aggiornamento costante di personale già altamente qualificato.
La conoscenza delle materie prime e delle loro caratteristiche è un fattore prioritario che concorre al risultato del taglio e a un prodotto finale eccellente.